Chi siamo
La ditta Maschinenbau Biland fu fondata nel 1969 come officina meccanica specializzata nella costruzione di macchine per la coibentazione da Max Biland e Marlis Biland = MABI. Ben presto ci si accorse che sul mercato internazionale le macchine di Max Biland erano molto richieste. I lavori di ampliamento e l'ulteriore sviluppo degli impianti all'avanguardia della tecnica furono affidati a specialisti di diverse professioni, i quali contribuirono alla realizzazione del know-how specifico di cui oggi dispone la MABI AG. Oggi MABI viene considerata un'azienda leader nel proprio segmento di mercato ed opera con successo a livello internazionale. I due figli del fondatore, Michael Biland e Markus Biland, svolgono la loro attività presso l'azienda presso la MABI AG fin dal 1993.
2019
Azienda familiare con 50 anni di esperienza, know-how aggiornato e tecnologia del futuro.
L'azienda dispone di un modernissimo parco macchine, che consente di produrre con la massima precisione svizzera speciali macchine per la coibentazione che godono di un'eccellente reputazione in tutto il mondo.
Il principio della MABI è quello di costruire solo ciò che finora non esisteva ancora. Il rispetto di questa filosofia presuppone l'esecuzione di profonde analisi delle tecniche di applicazione e produzione con metodi altamente professionali. I risultati e le conoscenze così ottenuti vengono elaborati e infine tradotti in progetti funzionali mediante sistemi CAD (Pro Engineer e Solid Works).
Dopo la concezione di progetti funzionali per un determinato impianto si procede a realizzare l'unità di controllo del sistema presso i propri uffici di progettazione. Per i nostri clienti ciò significa: realizzazione di macchine MABI caratterizzate da una grande facilità d'uso.
Grazie all'impiego delle tecniche più recenti, in pratica non è più necessario fabbricare un prototipo. Dopo la produzione dei singoli pezzi, si procede all'assemblaggio passo dopo passo delle macchine per la coibentazione sulla linea di montaggio. I cicli di lavoro sovrapposti garantiscono un controllo di qualità integrato. Prima di ogni consegna di una macchina, quest'ultima viene sottoposta a severi controlli finali che garantiscono che ogni macchina MABI è in grado di soddisfare altissime esigenze di qualità e la rendono idonea all'impiego quotidiano.
L'assortimento delle macchine MABI è molto vasto e copre tutte le esigenze d'impiego immaginabili.
Cosci del fatto che un'officina equipaggiata in modo ottimale contribuisce ad aumentare la produttività, nacque l'offerta di prestazioni di servizi concernenti la progettazione individuale delle officine di aziende nel settore della coibentazione. Viene eseguita dapprima un'analisi dei cicli di lavoro presso il cliente, quindi viene creato un profilo delle esigenze specifiche, infine con un programma specificatamente concepito si applicano i criteri ottenuti agli impianti d'officina esistenti.
Fra le principali attività della MABI AG vi sono l'assistenza tecnica e l'addestramento dei clienti. E se una macchina MABI non dovesse funzionare correttamente, il nostro servizio assistenza tecnica risolve senza indugi il problema.
Non importa la località in cui ha sede la vostra ditta: in casi urgenti offriamo un servizio assistenza clienti entro 48 ore in tutta l'Europa. Tutte le attività di sorveglianza e coordinazione vengono svolte presso la nostra sede principale in Svizzera.
I nostri clienti particolarmente esigenti sono le nostre migliori referenze poiché con i nostri prodotti essi saranno sempre in vantaggio rispetto alla concorrenza.
Linea di assemblaggio presso lo stabilimento di Veltheim (Svizzera)
1969 Fondazione della ditta "Maschinenbau Biland" (officina meccanica specializzata nella costruzione di macchine per la coibentazione)
1985 Trasformazione dell'azienda in MABI AG (società azionaria), numero dipendenti: 6
1990 Fondazione della succursale MABI GmbH a Waldshut-Tiengen
1994 Numero dipendenti: 41
1996 Costruzione di una nuova sede e trasloco dalla Gewerbehaus nella Werdstrasse 10 a Veltheim (sede dell'azienda)
1997 Per la prima volta, i dati digitali in merito alla misurazione digitale potevano essere inviati direttamente dal cantiere (via modem) dal notebook alla MABI Bingo 16-Z di prima generazione
2000 Alla fiera "ISO 2000" di Wiesbaden la MABI AG riceve il primo premio della fiera (ISO AWARD) per il miglior prodotto della fiera. 115 espositori di 13 paesi partecipano a questa manifestazione fieristica. Numero dipendenti: 49
2002 Alla fiera "ISO 2002" di Wiesbaden MABI Clou, la stazione bordatrice brevettata con tre teste, è stata premiata con una distinzione del prodotto. distinzione del prodotto
2004 Alla fiera "ISO 2004" di Wiesbaden la MABI Bingo 2 è stata premiata con una distinzione del prodotto
2006 La MABI vi presenta completamente una nuova generazione di macchinari per la lavorazione della lamiera. Per la prima volta in assoluto, in base alla macchinina richiesta, vi saranno integrate due sistemi di taglio. Questo è unico. Il cambio del coil completamente automatico e l'ottimazione del taglio vi risparmieranno tanto tempo e materiale. Una nuova invenzione della ditta MABI - per la lavorazione razionale della lamiera
2008 Dalla ISO 2006 sono state vendute piu di 110 macchine MABI "Vario". Numero dipendenti: 72
2010 Alla fiera "ISO 2010" di Wiesbaden la MABI Bingo 2 EVO è stata premiata con una distinzione del prodotto
2012 Alla fiera "ISO 2012" di Colonia la MABI EVO Coilblitz è stata premiata con una distinzione del prodotto
2015 La compatta MABI 3000E EVO Laser completerà immediatamente la gamma dei prodotti MABI
2019 Nuovo: 3000E EVO – Lo sviluppo senza compromessi della famosa Bingo 4E Vario. Anche nuovo: Nella classe iniziale la 3000E Classic che completa la gamma dei prodotti. Verso la fine dell’anno uscirà anche la vecchia MABI Bingo come Classic con nuova guida.
2021 MABI 16-4Z Classic è attualmente la linea di produzione tubi più veloce che produce fino a 10 metri di tubi pronti per l'assemblaggio al minuto. Con sistema di etichettatura integrata, perforazione conica, bordatura arretrato e molto altro ancora. Tutto in una macchina compatta con un standard ridefinito.
MABI è membro della: EIIF (European Industrial Insulation Foundation)
Le imprese di ogni settore si devono confrontare con la medesima sfida, ridurre i costi e salvaguardare l'ambiente (environmental footprint). Scopo della fondazione è la promozione a livello europeo di un impiego unitario di sitemi isolanti in modo da ottimizzare il potenziale isolante e ridurre la dispersione di energia e CO2.
MABI è membro di: NIA (National Insulation Association®)
La National Insulation Association® (NIA) è un'associazione commerciale senza scopo di lucro che rappresenta gli appaltatori, i distributori, i laminatori, i fabbricanti e i produttori che offrono isolamento termico, accessori e componenti per i mercati commerciali, meccanici e industriali negli Stati Uniti (USA). Dal 1953, l'associazione, che ha sede nella Virginia settentrionale, è la voce dell'industria dell'isolamento e si impegna a tenere aggiornato il settore dell'isolamento commerciale e industriale sulle ultime tendenze e tecnologie del settore.
Più informazioniMABI è certificato
La forza innovativa di MABI e la qualità tipicamente svizzera dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni sono fattori di successo fondamentali per la nostra azienda. La forza trainante è l'eccellenza, uno dei nostri tre valori aziendali che contraddistingue la nostra azienda e i suoi dipendenti: Persone che si impegnano ogni giorno per ottenere le massime prestazioni, tecnologie eccellenti e processi continuamente ottimizzati. Questi aspetti rafforzano in modo significativo la nostra eccellente reputazione sul mercato mondiale. Questa reputazione deve essere guadagnata e continuamente rafforzata. Tutto ciò richiede una cultura della qualità che mette il cliente al centro ed in cui il "miglioramento continuo" abbia la massima priorità.
Più informazioni